Il progetto ERASMI, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, si rivolge a tutte le organizzazioni, ONG, cooperative sociali, enti pubblici, pubbliche amministrazioni ed in generale a tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’inclusione sociale dei migranti e dei rifugiati, con l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare e rafforzare la cooperazione tra i vari attori del settore. Il nostro fine principale è quello di far sì che le comunità siano arricchite dalla presenza dei migranti e non minacciate a causa della loro marginalizzazione seguita da fenomeni di radicalismo.
Nello specifico andremo a realizzare i seguenti Outputs:
- Creare progetti di buone pratiche di collaborazione nell’ambito dell’inclusione dei migranti e dei rifugiati (IO1),
- Sviluppare un innovativo quadro di apprendimento ed un kit di strumenti per rafforzare le potenzialità dei destinatari e accrescere l’impatto del loro lavoro nell’ambito dell’inclusione (IO2)
- Fare in modo che i destinatari del progetto rafforzino ed ottimizzino la pianificazione dei propri progetti e le proprie capacità di collaborazione e condivisione nel proprio lavoro attraverso inter-agency Networks, con piani d’azione regionali per l’inclusione sociale.
- Assicurare il libero accesso ai networks dei destinatari ai quadri di apprendimento, ai documenti prodotti e alle lezioni che saranno condivisi nella nostra piattaforma interattiva per lo scambio di conoscenze (IO4).
Il progetto ERASMI prevede la collaborazione dei seguenti partner: Hochschule Harz University of Applied Sciences (Germania), Tvw GmbH (Germania), T.C. Tuzla Kaymakamlığı (Turchia), European E-learning Institute (Danimarca), Momentum (Irlanda), Frontiera Lavoro (Italia).
Approfondimenti
Il sito di ERASMI
Informazioni
Coordinatrice di progetto Paola Bonelli
Tel. +39 075 500 2458
Email: paolabonelli@frontieralavoro.org