Servizi educativi e ricreativi

Il nostro fine è creare un contesto educativo socializzante, che favorisca processi di crescita inculsivi e individualizzati


I servizi, rivolti ad alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, hanno prevalentemente due obiettivi specifici:

  • Obiettivo delle attività di studio assistito è supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro. Attraverso l’adozione di una metodologia pedagogica di tipo individualizzato i bambini/ragazzi acquisiscono un efficace metodo di studio, rafforzando la capacità di esposizione orale e imparando a sviluppare una buona capacità organizzativa nell’ambito scolastico e per il  conseguimento delle autonomie personali.
  • Obiettivo delle attività ricreative è creare contesti educativi di socializzazione e integrazione, oltre a supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro.

Uno spazio privilegiato è rivolto alle attività laboratoriali dove il bambino è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali. L’apprendimento di abilità e di conoscenze è promosso come risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta. Particolare attenzione e rivolta al prendere coscienza delle regole come opportunità per acquisire consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse.

ARCHIVIO SERVIZI/PROGETTI


NEXT | OPEN LIBRARY | CAMPUS FOR JOB | VIDEO & WEB #YOUTH | TI RACCONTO – DAL MUSEO ALLA CITTA


Sfondo foto creato da atlascompany – it.freepik.com