
Il progetto, di cui Frontiera Lavoro è partner e Mecenauta-impresa digitale capofila, vuole tessere una rinnovata relazione fra tre Musei della Zona Lago Trasimeno e le rispettive comunità, e attivare una rete della quale siano protagonisti non solo le istituzioni e i centri culturali ma anche la cittadinanza e le persone appartenenti a fasce fragili.
Partner di progetto sono Sistema Museo Società Cooperativa, ARCI Solidarietà ora d’aria – Perugia, i comuni di Magione, Corciano, Piegaro.
Le attività sono finanziate dal Bando “Musei e welfare culturale” – Seconda edizione L.R. 24/2003 “Sistema museale regionale – Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi”.
La finalità generale del progetto è la Promozione dei Musei e del loro patrimonio storico- culturale, connesso alle esigenze delle comunità: sostenere la partecipazione e l’esperienza culturale dei cittadini stranieri, in attività artistico-didattiche connesse alla pratica dell’Arteterapia.
Le attività laboratoriali si svolgeranno all’interno degli spazi del Museo della Pesca di Magione; dell’Antiquarium di Corciano; del Museo del Vetro di Piegaro.
I destinatari diretti sono Giovani e adulti stranieri – in particolare MSNA Minori Stranieri non
Accompagnati, adulti migranti e richiedenti asilo.
Obiettivi
- Diffusione del patrimonio culturale e artistico attraverso l’utilizzo di tecniche di comunicazione innovative
- Promozione del benessere attraverso l’espressione di sé tramite mediazione artistica
- Aumento del capitale relazionale delle organizzazioni culturali, consolidando le metodologie di coinvolgimento attivo destinate alle fasce vulnerabili della popolazione.
Laboratori artistico-espressivi all’interno dei Musei:
- Museo di Magione “Storie in rete” Laboratorio di narrazione del proprio “viaggio interiore” attraverso la realizzazione di pagine di diario scritte e disegnate
- Museo del Vetro di Piegaro “Sentieri notturni” Laboratorio per la realizzazione di sentieri urbani attraverso l’utilizzo di lanterne
- Museo di Corciano “Città anch’io” Laboratorio di urban art per conoscere la città storica e dialogare con essa.
E’ previsto anche un Evento finale di comunità, per condividere risultati e output.
Informazioni
Mecenauta – impresa digitale
Mail info@mecenauta.com
Materiali
Foto di Paul Henri Degrande da Pixabay