CIC TO CIC 2: Corsi Integrati di Cittadinanza – Conoscere l’Italiano per Comunicare! è il nuovo progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020) , che vede la Regione Umbria come capofila e partner quali: Cidis Onlus, Frontiera Lavoro, USR Umbria, CPIA Perugia, CPIA Terni, Università per Stranieri di Perugia e CSC Società Cooperativa Sociale.
Cic to Cic 2, che si concluderà a Dicembre 2021, è un progetto di formazione civico linguistica per cittadini non comunitari con cui si vuole garantire l’acquisizione, da parte dei cittadini dei Paesi Terzi, della lingua, della storia e delle istituzioni della società italiana, per una piena integrazione sociale e la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.
Destinatari del progetto sono i cittadini non comunitari residenti, compresi titolari di protezione umanitaria e richiedenti asilo, per i quali sono previsti percorsi per l’insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica attraverso attività formative diffuse su tutto il territorio regionale e che comprendono:
- Moduli sperimentali di livello Alfa per cittadini analfabeti;
- Moduli di livello PreA1 per semi-analfabeti;
- Corsi di formazione linguistica e civica A1 e A2 organizzati secondo le Linee guida del MIUR
- Moduli di livello B1
Inoltre sono previsti una serie di attività complementari come la mediazione linguistica e culturale, il babysitting e servizi di trasporto per favorire l’accesso ai percorsi formativi al maggior numero di utenti possibile.
Sarà inoltre realizzato un percorso d‘aula di formazione e aggiornamento dei formatori sulle modalità di sperimentazione delle linee guida Alfa, pre A1 e B1.
Documenti
Informazioni
Coordinatrice Paola Candori
Tel.: +39 075 500 2458
Email: paolacandori@frontieralavoro.it