Nell’attuale contesto globale, la nostra capacità di integrare efficacemente richiedenti asilo e rifugiati provenienti da paesi in difficoltà rimane una priorità fondamentale. L’educazione degli adulti è da sempre considerata una delle vie più efficaci per l’integrazione poiché, favorendo lo sviluppo personale, fornisce un contributo importante all’inclusione sociale e all’esercizio della cittadinanza attiva.
L’obiettivo generale del Progetto PROMISE è favorire, nei Paesi europei, un’integrazione ottimale fra migranti e comunità ospitanti, in modo che entrambi possano prosperare.
Per fare ciò lavoreremo, in ognuno dei Paesi partner, con una serie di agenzie formative e scuole, con autorità locali e associazioni, per migliorare la qualità delle opportunità di apprendimento disponibili.
Il progetto PROMISE genererà:
- Piani di azione territoriali
- Una serie di suggerimenti metodologici estrapolati dalle migliori pratiche di tutta l’UE, che gli operatori possano replicare o adattare alle esigenze delle proprie comunità
- Risorse didattiche liberamente accessibile on line
I partner del progetto PROMISE sono, insieme a Frontiera Lavoro: Roscommon LEADER Partnership; TUZLA KAYMAKAMLIGI; MOMENTUM MARKETING SERVICES; CANICE CONSULTING LIMITED; KulturLife; CEBANC.
- Il link al sito, per saperne di più: https://www.promise-project.eu
Per informazioni:
Frontiera Lavoro Soc. Coop. Soc.
Tel. 075 500 2458
Email. paolabonelli@frontieralavoro.it