A Todi in mostra i fumetti che raccontano la realtà
Da lunedì 5 giugno a martedì 4 luglio, presso lo spazio antistante il Ridotto del Teatro Comunale a Todi, saranno esposti i lavori conclusivi del laboratorio di Graphic Journalism “Presa Diretta”, che si è svolto a Todi, presso la sede dell’Associazione Seconda Stella a Destra, nella Frazione di Pontecuti, dal 27 marzo al 22 maggio.
L’attività è inserita all’interno del Progetto per le Politiche giovanili, promosso dalla Zona Sociale n.4 e realizzato dalla Cooperativa Frontiera Lavoro.
Il docente Marco Leombruni, illustratore, fumettista e storyboard artist (Raffaello Edizioni, Giunti, Disney Italia, Edizioni Corsare), ha guidato i ragazzi nell’apprendimento delle tecniche base della narrazione illustrata, fino alla stesura di storie-verità personali attraverso strisce fumettistiche.
Al laboratorio hanno partecipato Edward Caiello, Madalina Caldare, Alex Cerquaglia, Maximilian Doda, Elisa Duka, Lorenzo Habazaj, Diego Moretti, Leonardo Perri e la piccola Vittoria Perri.
La mostra finale raccoglie alcuni disegni di preparazione e le graphic novel finali di ogni partecipante, nello stile caustico e provocatorio tipico del linguaggio giovanile.
La seconda edizione del laboratorio, completamente gratuito e aperto a tutti i ragazzi di 13 ai 20 anni, si svolgerà in estate presso il Comune di Monte Castello di Vibio.
Per partecipare non è richiesta alcuna abilità pregressa, basta solo avere voglia di raccontare storie in maniera originale!
Iscrizioni
Per una descrizione dei contenuti e iscriverti ai laboratori creativi segui le istruzioni fornite nella pagina dedicata.
Informazioni
Coordinatrice Francesca Duranti
francescaduranti@frontieralavoro.org
(+39) 3701592768
Add Comment