A Tuoro l’affido diventa comunità di pratica
Nell’ambito del progetto Umbriaffido: diffusione e implementazione di una buona pratica, Arcisolidarietà ora d’aria ha organizzato un incontro di Comunità di Pratica.
Nel mese di luglio 2022, infatti, a seguito delle attività di sensibilizzazione, il lavoro di rete del progetto e la collaborazione con l’equipe affido del territorio, Arcisolidarietà ora d’aria ha avviato un percorso di affido in famiglia di un minore straniero non accompagnato.
L’incontro di Comunità di pratica sarà l’occasione per condividere questa importante esperienza con la cittadinanza, attraverso l’intervento di istituzioni e professionisti e le testimonianze dei protagonisti.
Il progetto Umbriaffido si è posto la finalità della promozione dell’istituto dell’affidamento familiare in favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA), quale misura preferenziale di accoglienza, al fine di agevolarne il processo di inclusione sociale e autonomia.
Attraverso la creazione di reti integrate tra i diversi soggetti pubblici e privati della comunità, gli enti attuatori hanno realizzato attività e azioni di promozione dell’affido e di sostegno alle famiglie direttamente coinvolte nell’esperienza dell’affido di MSNA, creando una rete di buone pratiche duratura nel tempo, e rendendo la pratica dell’affido una delle principali scelte di accoglienza.
L’esito più importante di questa articolata azione progettuale è stato l’attivazione di 5 affidi per MSNA, accolti in famiglie del territorio umbro e tuttora in corso.
L’incontro di Comunità di pratica si svolgerà domenica 28 maggio alle ore 17.30 presso l’oratorio Tiberiade di Tuoro sul Trasimeno
Parteciperanno il Sindaco di Tuoro sul Trasimeno Maria Elena Minciaroni e l’Assessore Pietro Renzoni.
Saranno presenti inoltre la famiglia affidataria, il minore oramai neomaggiorenne accolto in famiglia, il coordinatore di Umbriaffido Angelo Moretti, la referente di Arci solidarietà ora d’aria Anna Caffio, la psicoterapeuta dell’età evolutiva Monica Amparo Reyes (che ha seguito la famiglia) la tutor del percorso Margherita Romano, i rappresentati dell’Associazione L’Arco di Passignano.
L’incontro si svolgerà in modo conviviale e informale ed è rivolto a tutte le famiglie e alla cittadinanza di Tuoro e del Trasimeno.
Add Comment