Evento conclusivo Ti racconto ITI Trasimeno
Ringraziamo il sindaco di Magione Giacomo Chiodini, l’assessore ai Servizi Sociali Eleonora Maghini e la Responsabile dei Servizi Sociali Debora Tenerini per essere intervenuti giovedì 30 marzo 2023 a “Ti racconto”. Presenti anche la Presidente della Caritas Parrocchiale Magione e insegnante Francesca Panico, la Dirigente del Circolo Didattico di Magione Monica Paparelli e la lettrice di storie Andreina Panico.
Grazie al Presidente della Misericordia Magione Fabrizio Alunni e alla volontaria Laura Saccucci per averci regalato una testimonianza video.
Un racconto impreziosito dalla voce e dalle parole, piene di gratitudine di quanti in più di un anno dall’avvio del progetto ITI Trasimeno Sociale – Investimento Territoriale Integrato hanno preso parte alle numerose attività promosse dal Centro di Mediazione di Magione.
Non potevamo non salutarvi con parole più belle e toccanti di quelle che Inna ci ha donato e che vogliamo condividere:
“Salve, mi chiamo Inna Luzhkova. Voglio raccontarvi la mia esperienza di collaborazione con il Centro di mediazione.
La mia vita e la vita di ogni ucraino è divisa in due parti: la vita prima del 24 febbraio 2022 e dopo. Quando è iniziata la guerra nella nostra Ucraina, non potevamo crederci, anche quando gli aerei da combattimento volavano sopra le nostre teste e le case tremavano per le bombe. Non potevamo credere che la guerra si fosse diffusa in tutto il paese e ora non c’è città in Ucraina dove le bombe non siano cadute.
È stato molto spaventoso e io e mio marito abbiamo deciso che dovevamo portare via i bambini dall’Ucraina fino alla fine della guerra. In pochi minuti ho raccolto tutto ciò di cui avevo bisogno in una borsa, ho preso i bambini e siamo partiti.
Il mondo intero si è offerto di aiutarci. Mia zia lavora in Italia da molto tempo e abbiamo deciso di andare in Italia. La famiglia italiana dove lavora mia zia ci ha trattato come una famiglia. Eravamo circondati da cure e attenzioni. Hanno fornito tutta l’assistenza possibile. In Questura ci è stato offerto un aiuto dal progetto di assistenza agli ucraini.
Quindi siamo finiti a Magione. Voglio sottolineare che il sindaco della città, Giacomo Chiodini, ha organizzato immediatamente e ad alto livello l’assistenza a tutte le famiglie ucraine. Il Comune ci ha fornito case e tutto ciò di cui avevamo bisogno. I nostri figli vanno a scuola, frequentano corsi aggiuntivi dopo la scuola, vengono organizzati corsi di lingua italiana per bambini e adulti, ci viene fornita tutta l’assistenza medica necessaria, organizzano incontri con i residenti di Kurai che vivono nelle città vicine, organizzano vacanze e un campo estivo per i bambini, incontri di assistenza psicologica. Siamo assistiti nella ricerca di un lavoro. Aiuto nell’adattamento.
Tutti i partecipanti al progetto di mediazione ci aiutano sempre in tutto. Anche questo testo mi ha aiutato a correggerlo Beatrice. Noemi è sempre solidale e disponibile con il diario scolastico. I nostri bambini non vedono l’ora di incontrare Beatrice e Pamela dopo la scuola. L’aiuto con i compiti scolastici è molto importante per i bambini. La nostra maestra Elena ci ha circondato di cure e attenzioni, non solo sue ma di tutta la sua famiglia.
Ogni abitante di Magione è pronto ad aiutarci. Non c’è un solo problema che non siamo stati aiutati a risolvere. Tutto l’aiuto che ci danno gli italiani non ha prezzo. Grazie mille a tutti.
Prima mi chiedevo sempre perché, tra tutti i paesi, l’Italia è amata in tutto il mondo. Ed è stato solo quando sono arrivata qui che ho capito. Ci sono molti paesi con una natura meravigliosa, una cucina deliziosa e una bella architettura, ma solo in Italia ci sono gli italiani! Siete persone meravigliose: gentili, generose, pazienti e amorevoli, ci avete insegnato ad amare la vita, ci avete restituito la fede nella bontà. Non solo ci hai salvato, hai salvato le nostre anime. Dio ha creato l’Italia e gli italiani con amore speciale.
Grazie mille”.
Da aprile riaprono gli Sportelli Arcobaleno per i cittadini stranieri. Ci trovate a:
Città della Pieve il mercoledì 10.00 -13.00 tel. 0578 291400 – 320 7681391
Magione il giovedì 9.00 -13.00 tel. 351 0466497
Passignano S. T. il lunedì 10.00 – 13.00 tel. 075 8298054 – 351 0466497
Tavernelle il venerdì 9.30 – 12.30 tel. 075 8355463 – 351 0466497
Tuoro S. T. il martedì 9.30 – 12.30 tel. 351 0466497
Prendere appuntamento tramite messaggio whatsapp
Approfondimenti
Visita la pagina dedicata al progetto.
Informazioni
Coordinatore di progetto Laura Rosatelli
Tel. +39 3510466497
Email laurarosatelli@frontieralavoro.it
Add Comment