Progetto Ogni centro è il centro del mondo – Open day a Tavernelle
Nei comuni di Piegaro e Panicale prende il via il progetto “Ogni centro è il centro del mondo: Rete dei piccoli comuni per la cultura diffusa e la partecipazione civica”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e gestito dalla cooperativa Frontiera lavoro e dall’associazione Micro Teatro Terra Marique.
Il progetto, della durata di due anni, intende incentivare la partecipazione dei cittadini alla gestione e alla valorizzazione dei beni architettonici, culturali e naturalistici dei propri Comuni: realizzando percorsi laboratoriali all’interno dei luoghi della cultura, promuovendo la partecipazione civica, favorendo il recupero di antiche tradizioni artigiane, fornendo alle nuove generazioni la possibilità di elaborare idee sulla e per la città, e di realizzare interventi artistici per migliorarla e rinnovarne la fisionomia.
Sabato 4 febbraio, a Tavrnelle (Comune di Panicale), presso il Centro Polifunzionale L’Occhio, dalle ore 16 ci sarà il primo Open Day dedicato alla presentazione del progetto e di alcune specifiche attività in via di attivazione nei comuni di Piegaro e Panicale: il Laboratorio teatrale, i Gruppi lettura “Libri dal mondo”, le Letture animate per i bambini.
All’incontro interverranno anche gli assessori Rosita Morcellini (Comune di Piegaro) e il vicesindaco Anna Buso (Comune di Panicale), e il pomeriggio sarà arricchito da letture per i più piccoli a cura di Micro Teatro Terra Marique, e da una merenda finale.
Inoltre sarà già possibile iscriversi alle attività, tutte gratuite, parte delle quali si terranno negli spazi della Biblioteca Ulisse, a Tavernelle.
Il progetto si avvale di un’articolata rete di partner, che comprende i comuni di Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Magione, Todi, Marsciano, Monte Castello di Vibio, oltre alla cooperativa Sistema museo ed altri stakeholder come associazioni e gruppi informali dei territori coinvolti.
Ogni centro è il centro del mondo rappresenterà un’ottima opportunità per valorizzare ulteriormente le risorse culturali dei territori delle zone sociali del Lago Trasimeno e della Media valle del Tevere, per rafforzare la coesione sociale, per creare un dialogo intergenerazionale e un incontro costruttivo fra diverse culture.
Informazioni
Coordinatore di progetto Angelo Moretti
angelomoretti@frontieralavoro.it
+39 3289698117
Approfondimenti
Visita la pagina dedicata al progetto
Con il sostegno della:
Cover designed by Freepik
Add Comment