Sport Active presso l’Istituto Penitenziario di Perugia

Lo sport rende liberi anche dietro le sbarre

Ha preso avvio presso il Nuovo Complesso Penitenziario di Perugia il progetto “Sport Active. Allenati a stare bene” promosso da “Sport&Salute” e realizzato da Frontiera Lavoro insieme al Circolo Sportivo “Tennis Club Chiugiana”.

Tre le attività sportive previste: “Pickleball” e “Tennis” presso la sezione maschile e “Pallavolo” presso la sezione femminile, con il coinvolgimento di 24 detenuti e di 12 detenute.

L’intervento progettuale è focalizzato sull’importanza dello sport come strumento di riabilitazione e inclusione sociale ed offrirà alla popolazione detenuta dell’istituto perugino un’alternativa concreta per migliore i propri stili di vita. Con il supporto di Asd “Tennis Club Chiugiana” i 36 detenuti, selezionati dalla direzione del carcere sulla base del programma personale di trattamento e reinserimento sociale, seguiti da tecnici sportivi dedicati, potranno frequentare due allenamenti settimanali in ciascuna delle discipline sportive previste.

Il progetto muove dalla consapevolezza che lo sport non è solamente attività fisica ma è solidarietà, rispetto delle regole, perseguimento di obiettivi sani, apprendimento del lavoro di gruppo. È di fondamentale importanza creare momenti di integrazione sociale e lo sport, con i suoi modelli relazionali e valoriali positivi, può essere uno strumento fondamentale per realizzarli e per contribuire a offrire ai detenuti delle prospettive di futuro, di vita, di relazioni.


Informazioni

Coordinatore di progetto Luca Verdolini
Tel. +39 3207681398
Mail: lucaverdolini@frontieralavoro.org


Materiale

Scarica la locandina dell’iniziativa!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *