T’essere di comunità: evento conclusivo dei laboratori di Piegaro e Panicale

Sabato 16 dicembre, alle ore 10 presso la Biblioteca Intercomunale Ulisse di Tavernelle, si terrà T’essere di comunità: un incontro di restituzione e condivisione dei risultati raggiunti da due percorsi laboratoriali interni al progetto Ogni centro è il centro del mondo.

Si sono infatti da poco conclusi “Libri dal mondo”, percorso di promozione della lettura e scambio interculturale, e il “Laboratorio tessile di comunità”, un itinerario incentrato sull’utilizzo di stoffe e tessuti di riciclo, con un occhio di riguardo all’autonarrazione e all’espressione di sé.

La finalità del progetto, di cui Frontiera Lavoro è capofila e i comuni di Piegaro e Panicale partner, è quella di promuovere i piccoli e medi borghi dell’Umbria attraverso attività creative all’insegna dell’inclusione e della condivisione.

Ai due percorsi hanno partecipato adulti italiani e stranieri, che oltre ad acquisire nuove skills hanno potuto sperimentare uno spazio di incontro e aggregazione nonché creare nuovi legami, scambiare conoscenze e saperi, e grazie all’arte terapeuta Camilla Urso utilizzare forme e colori per raccontarsi e conoscersi meglio.

L’incontro di sabato vuole permettere ai partecipanti di condividere anche con la cittadinanza il senso del lavoro svolto, attraverso una presentazione interattiva che racconterà la specificità del percorso attraverso un mix di immagini, parole, tessuti, materiali vari.

All’evento saranno presenti per il comune di Panicale il sindaco Giulio Cherubini e l’assessore alle politiche scolastiche, sanitarie e interculturali Anna Buso; per il comune di Piegaro l’assessore alle politiche sociali, scuola e cultura Rosita Morcellini. Frontiera Lavoro sarà rappresentata dal coordinatore del progetto Ogni centro è il centro del mondo Angelo Moretti. Ogni centro è il centro del mondo è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia, per informazioni sulle future attività, che coinvolgono ben otto comuni diversi, si può visitare il sito www.frontieralavoro.org.


Informazioni

Coordinatore di progetto Angelo Moretti

angelomoretti@frontieralavoro.it

+39 328 9698117


Approfondimenti

Visita la pagina dedicata al progetto Ogni centro è il centro del mondo.

Scarica il pieghevole descrittivo con illustrate tutte le attività proposte da Ogni centro è il centro del mondo.


Con il sostegno della:


Foto dell’immagine di copertina di Pazelee da Pixabay

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *