University of Southern Mississipi Hattiesburg in visita al SAI di Gubbio!

Venerdì 19 maggio 2023 il Progetto SAI del Comune di Gubbio, gestito dall’ATI  formata dall’Associazione Arci Solidarietà  Ora D’aria, le cooperative sociali Famiglia Nuova , Frontiera Lavoro e Perusia  ha ospitato  un gruppo di studenti dell’University of Southern Mississipi Hattiesburg guidati dai docenti Robert Press e Karen Stobbs Aderer con l’obiettivo di conoscere il Sistema di accoglienza italiano. L’incontro ha previsto un confronto tra i beneficiari del progetto, l’equipe del servizio, il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati  e l’Assessora alla Coesione Sociale e per la promozione della salute Simona Minelli.

Il Sai si sviluppa su due livelli di servizi: il primo è riservato ai richiedenti asilo, ed è basato sull’assistenza materiale, legale, sanitaria e linguistica. I servizi di secondo livello sono riservati ai titolari di protezione e hanno anche funzioni di integrazione e orientamento lavorativo. A differenza della prima accoglienza, gestita esclusivamente dal ministero dell’interno, il Sai è coordinato dal Servizio centrale, la cui gestione è assegnata all’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) con il supporto operativo della fondazione Cittalia. La titolarità dei progetti è assegnata agli enti locali che volontariamente attivano e realizzano progetti di accoglienza e integrazione.

Gli studenti universitari hanno potuto conoscere nel territorio perugino i Centri di prima accoglienza (Cpa), strutture di accoglienza di primo livello, dove si rimane il tempo necessario all’espletamento delle operazioni di identificazione (se non effettuate precedentemente) e all’avvio della procedura di esame della richiesta di asilo.

I beneficiari del progetto SAI e gli studenti universitari si sono confrontati rispetto alle proprie storie di emigrazione e in merito alle diverse modalità di accoglienza nei diversi paesi europei.


Informazioni

La coordinatrice del SAI Gubbio Daniela Avalos Umanzor

danielaavalos@frontieralavoro.org

+39 348 2543019


Approfondimenti

Visita la pagina dedicata al servizio SAI Gubbio.


Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *