Immagine e territorio: Laboratori creativi in partenza a Marsciano

A seguito di  un grande successo di iscrizioni, a Marsciano sono in partenza i laboratori artistici per giovani creativi previsti dal Progetto per le Politiche giovanili, promosso dalla Zona Sociale n. 4 e dalla Cooperativa Frontiera Lavoro.

Martedì 4 aprile, presso la Biblioteca Comunale “Luigi Salvatorelli” di Marsciano, comincerà il laboratorio di reportage fotografico “Flashforward”, che proseguirà ogni martedì dalle 16 alle 18 fino al 13 giugno.

A condurre il laboratorio sarà Romina Bracchi, visual artist e experimental photographer, in arte Cirkus Vogler, che guiderà i partecipanti nella realizzazione di un book fotografico legato alla percezione personale del proprio territorio, fisico e comunitario, trasferendo le tecniche fotografiche di base.

Alla fine degli incontri, verrà allestita e inaugurata una mostra per condividere i prodotti realizzati dai partecipanti durante il laboratorio.

Giovedì 13 aprile, presso la Sala Vallerani a Marsciano, prenderanno il via gli incontri dedicati al videomaking , con il laboratorio “Zoom”, che proseguirà ogni giovedì dalle 15:30 alle 17:30 fino al 15 giugno.

Alla fine degli incontri, è prevista una proiezione pubblica finale del lavoro realizzato dai partecipanti.

A condurre il laboratorio sarà Mattia Ruspolini, esperto di comunicazione audiovisiva, collaboratore di AB Cinematografica (ente gestore dei cinema di Marsciano e Todi) e membro dell’Associazione Sequenze Frequenze: partner del Progetto e da sempre impegnata nella promozione del cinema quale mezzo socio-educativo.

I partecipanti saranno guidati nella stesura di uno storyboard collettivo e nell’esplorazione dell’ambiente circostante, al fine di realizzare un cortometraggio che possa promuovere la scoperta e l’avvicinamento affettivo al territorio.

I laboratori sono destinati ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni, ed hanno l’obiettivo di promuovere vari aspetti legati alla prevenzione del disagio giovanile:  la creatività come risorsa interiore essenziale per la crescita della persona, la conoscenza del proprio territorio come bagaglio per la costruzione di identità e responsabilità civica, il confronto tra pari per favorire la socializzazione e l’inclusione sociale, l’utilizzo consapevole, costruttivo e qualificante dei mezzi digitali.

Entrambi i laboratori, infatti, prevedono l’utilizzo dello smartphone, quale strumento di realizzazione e rielaborazione artistica dei vari contenuti acquisiti.

Tutti i laboratori sono gratuiti.


Approfondimenti

Vai alla descrizione dettagliata dei laboratori creativi.

Vai alla descrizione dettagliata dei percorsi di orientamento e dei focus group.

Vai alla pagina dedicata al progetto Politiche giovanili Zona sociale n°4.

Il profilo Istagram della docente Ronina Bracchi.

Il profilo facebook di Sequenze Frequenze.


Contatti e iscrizioni

Per iscriverti ai laboratori creativi segui le istruzioni fornite nella pagina dedicata.

francescaduranti@frontieralavoro.org

(+39) 3701592768

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *