Evento conclusivo progetto EMIRE
Si è svolto il 7 ottobre scorso l’evento conclusivo relativo al progetto EMIRE – Empowerment of Migrant and Refugee Women, con l’obiettivo di presentare alla cittadinanza i risultati raggiunti dal progetto a partire dal suo avvio, il 1 novembre 2020 ed in vista della sua conclusione, prevista per il 31 gennaio 2023.
L’evento è stato realizzato presso l’aula magna di Palazzo Gallenga, la sede dell’antica Università per Stranieri di Perugia.
Durante l’incontro sono stati esposti i risultati di progetto e presentati i suoi principali output, e si è dato spazio anche ad un interessante workshop condotto dalla mediatrice culturale dott.ssa Tolulope Olajide Oluwaseun.
EMIRE è un progetto Erasmus + volto all’integrazione socio-professionale di donne migranti e rifugiate. Il progetto si propone altresì di fornire strumenti operativi ad operatori sociali, consulenti del lavoro e volontari del settore per migliorare il processo di empowerment femminile nel Paese di accoglienza.
Assieme ad altri 5 partners europei, in questi due anni abbiamo lavorato per la realizzazione di tre obiettivi progettuali:
- Realizzare delle video-interviste rivolte a donne migranti e rifugiate, in cui donne già integrate socialmente e professionalmente raccontano il proprio percorso nel Paese di accoglienza, come incoraggiamento per chi deve ancora inserirsi
- Sviluppare un kit di strumenti rivolto ad operatori del settore, in cui si propongono strategie ed attività di supporto al lavoro con donne migranti e rifugiate
- Ideare delle linee guida destinate ad enti istituzionali a livello regionale, nazionale ed internazionale in cui si analizza il contesto di accoglienza di alcuni Paesi europei e si evidenziano difficoltà e possibili suggerimenti per facilitare il percorso di integrazione delle donne.
Approfondimenti
Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina dedicata.
Add Comment