Progetto Ogni centro è il centro del mondo – Open day a Monte Castello di Vibio
Nel comune di Monte Castello di Vibio prende il via il progetto “Ogni centro è il centro del mondo: Rete dei piccoli comuni per la cultura diffusa e la partecipazione civica”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e gestito dalla cooperativa Frontiera lavoro e dall’associazione Micro Teatro Terra Marique.
Il progetto, della durata di due anni, intende incentivare la partecipazione dei cittadini alla gestione e alla valorizzazione dei beni architettonici, culturali e naturalistici dei propri Comuni: realizzando percorsi laboratoriali all’interno dei luoghi della cultura, promuovendo la partecipazione civica, favorendo il recupero di antiche tradizioni artigiane, fornendo alle nuove generazioni la possibilità di elaborare idee sulla e per la città, e di realizzare interventi artistici per migliorarla e rinnovarne la fisionomia.
Venerdì 10 febbraio, a Monte Castello di Vibio, presso la Biblioteca G. Leopardi, alle ore 17:30 ci sarà l’Open Day dedicato alla presentazione del progetto e delle attività che prevede: Laboratori artigiani, Letture animate per bambini, Laboratorio teatrale, Percorsi di intercultura “Libri dal mondo”, Percorsi di partecipazione attiva alla cittadinanza rivolti ai giovani.
All’incontro, oltre al coordinatore di progetto Angelo Moretti e al referente di Micro Teatro Terra Marique Claudio Massimo Paternò, interverrà la sindaca di Monte Castello di Vibio Daniela Brugnossi.
Inoltre sarà già possibile iscriversi alle attività, tutte gratuite, rivolte ad ogni target di età, e a cittadini italiani e stranieri.
Il progetto si avvale di un’articolata rete di partner, che oltre agli otto comuni che beneficeranno delle attività offerte (Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Magione, Todi, Marsciano, Monte Castello di Vibio), comprende numerosi stakeholder come associazioni e gruppi informali dei territori coinvolti.
Ogni centro è il centro del mondo rappresenterà un’ottima opportunità per valorizzare ulteriormente le risorse culturali dei territori delle zone sociali del Lago Trasimeno e della Media valle del Tevere, per rafforzare la coesione sociale, per creare un dialogo intergenerazionale e un incontro costruttivo fra diverse culture.
Informazioni
Coordinatore di progetto Angelo Moretti
angelomoretti@frontieralavoro.it
+39 3289698117
Approfondimenti
Visita la pagina dedicata al progetto
Con il sostegno della:
Cover designed by Freepik
Add Comment